Ciao a tutti!
Come ultimo laboratorio di alfabetizzazione abbiamo creato una fotografia con la tecnica del light painting, che vuol dire scrivere con la luce, proprio come il significato che diede Herschel della fotografia. Infatti abbiamo creato questa fotografia per dimostrare e capire meglio il perché di questo significato.
Il laboratorio consisteva nel recarci in gruppo di sei persone nella sala di posa e nel scegliere una scena da rappresentare. Io e il mio gruppo abbiamo scelto di rappresentare un ragazzo con in mano dei palloncini.
Il ragazzo scelto come protagonista della fotografia si è messo in posa al centro, dietro ad un telo per avere uno sfondo unico, e la macchina fotografica è stata posizionata di fronte al ragazzo su un treppiede . Dopo aver scelto il tema da rappresentare abbiamo spento la luce e con l'utilizzo di torce e di gelatine colorate di plastica abbiamo creato gli effetti di luce. Ogni persona era addetta ad illuminare una zona, o utilizzando solamente la torcia, oppure mettendo davanti alla luce della torcia le gelatine colorate di plastica, che come si può vedere nella foto le abbiamo utilizzate di colore giallo, rosso e blu. Una illuminava il volto del ragazzo, un'altra creava i fili del palloncino, altre due creavano i palloncini e un'altra era addetta alla macchina fotografica per far partire lo scatto. La macchina fotografica era stata programmata per riprendere l'immagine con i vari effetti di luce per 15 secondi e finito il tempo riaccendevamo la luce e vedevamo il risultato ottenuto. Dopo molti tentativi abbiamo ottenuto la foto riportata qui sotto.
Spero vi piaccia il risultato ottenuto, un saluto!
Nessun commento:
Posta un commento