lunedì 14 novembre 2016

Il foro stenopeico

Ciao!
Oggi vi racconterò un altro progetto divertente e veramente bello!
Si tratta sempre di creare un'immagine fotografia senza utilizzare una macchina fotografica.
Verso le prime ore della mattinata a gruppi siamo andati fuori in cortile e ci siamo fatti fare una foto dal nostro professore grazie ad una scatola di biscotti!
Per poter realizzare questo è stato posizionato un foglio di carta fotosensibile nella scatola di biscotti in camera oscura, per non esporre i sali d'argento del foglio alla luce, poi siamo andati fuori in cortile e ci siamo messi in posa davanti alla scatola di biscotti posizionata su un piedistallo. La scatola di biscotti aveva un foro nella parte davanti per permettere alla luce di entrare all'interno della scatola e proiettare l'immagine sul foglio di carta fotosensibile, però capovolta e invertita. Quindi per poter realizzare tutto ciò, ci siamo serviti di un foro stenopeico, quindi un foro realizzato su una parete di una camera oscura, che in questo caso è la scatola di biscotti.
Ogni gruppo è stato in posa circa trenta secondi e dopo di che il foro è stato chiuso grazie a dello scotch nero. Successivamente siamo andati in camera oscura e abbiamo immerso il foglio nelle solite bacinelle, prima nello "sviluppo", poi nell' "arresto" e infine nel "fissaggio". Dopo questi passaggi e dopo aver risciacquato il foglio sotto l'acqua corrente e averlo asciugato, abbiamo visto l'immagine sul foglio in bianco e nero ma in negativo. Questo vuol dire che abbiamo ottenuto un'immagine dai toni invertiti, dove quello che doveva apparire chiaro è apparso scuro e viceversa. A questo punto abbiamo messo a contatto il nostro negativo con un foglio di carta fotosensibile, esponendo alla luce il tutto per un giusto tempo di esposizione e infine facendo passare anche questo foglio nelle bacinelle dello "sviluppo", dell' "arresto" e del "fissaggio" per ottenere la nostra immagine in positivo.
Qui sotto potete vedere l'immagine in negativo, in positivo e una foto fatta durante il laboratorio. Spero vi piaccia il risultato finale, ciao!

Negativo

Positivo

Backstage

Nessun commento:

Posta un commento